Thinking…

image

“Avresti potuto tranquillamente insegnarla tu, nonno, questa meravigliosa materia! Solo ad ascoltarti, nonostante non sia facile conoscendo il tuo grande problema, trasmetti quel profondo piacere che provi soltanto quando vengo a chiederti uno di quei libri e susciti in me quell’interesse che ha la forza di trasportarmi in epoche mai vissute da averne persino nostalgia!”
È proprio vero che, durante gli anni scolastici, lo studio rivolto verso determinate materie, quali -una a caso!- la storia, non sempre risulta piacevole -e quindi svolto solo per dovere.
Io ne sono l’esempio vivente.. Ho sempre odiato la storia durante i miei anni scolastici. Ricordo ancora un’interrogazione fatta alle superiori, una di quelle interrogazioni a episodi perché secondo la mia prof. non ero capace di esprimere un concetto, o meglio non ero capace di parlarle di illuminismo e rivoluzione francese. Ti interrogo oggi, ti interrogo domani e ancora ..anche dopodomani, quando non potendone più scoppiai in un pianto isterico di fronte i suoi occhi. Ricordo quella maledetta interrogazione come se fosse accaduta ieri.
Ad oggi, però, sono certa di una cosa.. Che gli argomenti trattati in quell’interrogazione rientrano tra quelli che più mi affascinano ed insieme ad altri che mi lasciano fantasticare riportandomi indietro nel tempo..
E Tutto questo è accaduto non perché lei è stata “severa” nei miei riguardi interrogandomi più volte di seguito; tutto questo accade semplicemente perché “studiamo” anche in base al modo in cui ci vengono presentate determinate materie e al tempo tutto è stato fatto tranne che essermi stata presentata con piacere questa materia come ha fatto, invece e per fortuna, qualcuno altro da un po’ di anni a questa parte.

Leave a Reply

